Anche quest’anno riparte il percorso di orientamento universitario, organizzato dal Centro Giovani insieme ad Andrea Bonaccorsi, professore alla facoltà di Ingegneria Gestionale.

Il percorso è pensato per i ragazzi di 5a superiore, con lo scopo di aiutare e accompagnare il momento della scelta dell’università – che spesso si rivela essere di grande difficoltà e motivo di ansie per i ragazzi. Saranno effettuati in tutto 6 incontri, più o meno ogni 2 settimane, che si svolgeranno online la Domenica sera dalle 18.45 alle 20.00, al link:

https://meet.google.com/iae-mbxn-rmg

Il programma (e qualche dettaglio sugli incontri) è il seguente:

31 GennaioCosa mi piace fare e cosa so fare – introduzione del percorso e momento di autovaluzione: a che punto sono? ho già in mente qualche strada per il mio futuro? Cosa è che mi piace fare e cosa mi riesce fare?

14 FebbraioCome si studia (bene) all’università – metodo di studio e testimonianze di studenti, provenienti da varie università. Al primo incontro chiederemo ai ragazzi verso quali facoltà sono orientati, cercando di tenerne conto per questo incontro.

28 FebbraioStili diversi per diversi fini – Stili cognitivi e approccio allo studio, forma mentis delle diverse impostazioni universitarie per ambito. Motivazioni dello studio e impatto nella società.

14 MarzoNon tutte le facoltà sono nate uguali – Testimonianze di diversi approcci e applicazioni delle varie tipologie di studio

28 MarzoResilienza e gestione degli eventi nella vita universitaria – come affrontare le difficoltà del percorso, senza farsi trascinare dal fallimento ma cercando modalità per rimettersi in gioco, e come gestire eventuali cambi di strada.

11 AprileMercato del lavoro – cosa offre il mercato del lavoro, quale potrebbe essere il mio futuro? Presa di coscienza di come si muove la società e possibili modalità per trovare il proprio posto.

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è WhatsApp-Image-2021-01-07-at-22.15.32-700x1017.jpeg