Anche quest’anno riparte il percorso di orientamento universitario, organizzato dal Centro Giovani insieme ad Andrea Bonaccorsi, professore alla facoltà di Ingegneria Gestionale.
Il percorso è pensato per i ragazzi di 5a superiore, con lo scopo di aiutare e accompagnare il momento della scelta dell’università – che spesso si rivela essere di grande difficoltà e motivo di ansie per i ragazzi. Saranno effettuati in tutto 6 incontri, più o meno ogni 2 settimane, che si svolgeranno online la Domenica sera dalle 18.45 alle 20.00, al link:
https://meet.google.com/iae-mbxn-rmg
Il programma (e qualche dettaglio sugli incontri) è il seguente:
31 Gennaio: Cosa mi piace fare e cosa so fare – introduzione del percorso e momento di autovaluzione: a che punto sono? ho già in mente qualche strada per il mio futuro? Cosa è che mi piace fare e cosa mi riesce fare?
14 Febbraio: Come si studia (bene) all’università – metodo di studio e testimonianze di studenti, provenienti da varie università. Al primo incontro chiederemo ai ragazzi verso quali facoltà sono orientati, cercando di tenerne conto per questo incontro.
28 Febbraio: Stili diversi per diversi fini – Stili cognitivi e approccio allo studio, forma mentis delle diverse impostazioni universitarie per ambito. Motivazioni dello studio e impatto nella società.
14 Marzo: Non tutte le facoltà sono nate uguali – Testimonianze di diversi approcci e applicazioni delle varie tipologie di studio
28 Marzo: Resilienza e gestione degli eventi nella vita universitaria – come affrontare le difficoltà del percorso, senza farsi trascinare dal fallimento ma cercando modalità per rimettersi in gioco, e come gestire eventuali cambi di strada.
11 Aprile: Mercato del lavoro – cosa offre il mercato del lavoro, quale potrebbe essere il mio futuro? Presa di coscienza di come si muove la società e possibili modalità per trovare il proprio posto.