Il tema scelto da Papa Francesco per la 57ma Giornata Mondiale della Pace è “Intelligenza artificiale e Pace“. Il Santo Padre con il suo messaggio pone l’attenzione sui rischi e sulle opportunità che l’Intelligenza Artificiale pone all’umanità intera.
L’Azione Cattolica Diocesana organizza una tavola rotonda sul tema, ne parleremo il 12 gennaio alle ore 21 presso la Stazione Leopolda di Pisa con:
- Prof. Daniela Tafani – Docente di Etica e Politica della Intelligenza Artificiale – Dip. Scienze Politiche – Unversità di Pisa
- Prof. Mario G.C.A. Cimino – Docente di Intelligenza Artificale ed Ingegneria dei dati – Dip. Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa
- Padre Gabriele Morra – Ordine dei Carmelitani Scalzi
Il desiderio di capire una tecnologia nuova e misteriosa è stato intercettato dai mezzi di comunicazione che, nel tentativo di spiegare ai più, semplificano e a volte banalizzano concetti tecnici complessi e profonde implicazioni sociali. Anche il tema della pace o, meglio, della guerra è di drammatica attualità con due conflitti a noi vicini che lacerano le coscienze e separano i popoli. Nel suo messaggio, Francesco combina intelligenza artificiale e pace, aggiungendo a questa miscela un ulteriore ingrediente, l’etica. È un contributo che deve essere attentamente studiato, sia per l’autorevolezza di chi l’ha proposto sia per la ricchezza e la forza del suo contenuto. Sperando di averlo correttamente interpretato, da informatico impertinente ne azzardo una lettura sintetica e parziale, in cui individuo fili che provo a riannodare con cura e attenzione. (Articolo Avvenire del 30 dicembre 2023).