Nulla sarebbe stato possibile senza di lei: una figura straordinaria, protagonista della nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, capace di dare un contributo prezioso all’emancipazione delle donne del Paese” le parole utilizzate dagli organizzatori della mostra dedicata ad Armida Barelli.

 

L’iniziativa è stata promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, di cui è ente fondatore, in occasione dei due centenari di fondazione.

“Attraverso la mostra – sostiene la giornalista Tiziana Ferrario – si intende favorire la conoscenza di una figura di primo piano, che ha dato un contributo prezioso non solo alla fondazione dell’Ateneo cattolico ma anche all’emancipazione delle donne del nostro Paese, riunite a migliaia per realizzare progetti ambiziosi. Riconosciuta beata dalla Chiesa, la sua figura affascina anche le giovani e i giovani di oggi, per la sua determinazione e la sua capacità di fare impresa”.

Dal 19 febbraio al 20 marzo 2022, per un mese intero, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Pisa ospita la mostra su pannelli dedicata alla figura di Armida Barelli, prossima beata.

In occasione del secondo incontro per zone del Consiglio Regionale dell’Azione Cattolica Toscana,  la mostra è stata presentata sabato 19 febbraio alle ore 9.30 con un webinar introdotto dalla riflessione di don Renato Monacci, Assistente regionale dell’Azione Cattolica e con l’intervento della prof. Barbara Pandolfi nella sua veste di Vice Postulatore della causa di beatificazione di Armida Barelli. L’incontro è stato promosso dall’Associazione Amici dell’Università Cattolica, dall’Azione Cattolica e dall’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira.

E’ possibile rivedere la presentazione collegandosi qui.

Inoltre sul nostro canale Youtube abbiamo riportato video selezionati e prodotti dalla Parrocchia di S. Caterina (clicca qui)