Verso una pace “disarmata e disarmante”
“La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante” quella invocata da Papa Leone XIV nel messaggio per la 59ª Giornata Mondiale della Pace.
Il Pontefice ci sfida a riscoprire la pace come una forza attiva: una pace che definisce “disarmata” perché rinuncia alla logica della minaccia e della sopraffazione, e “disarmante” perché capace di sciogliere le resistenze dei cuori attraverso la mitezza e il dialogo. In un tempo ancora ferito da numerosi conflitti, Leone XIV ci ricorda che la pace non è un’utopia lontana, ma una “presenza reale” da costruire con il coraggio dell’umiltà.
L’Azione Cattolica dedica come ogni anno il mese di gennaio a iniziative di riflessione e preghiera per approfondire questo dono, partendo dalle suggestioni di questo messaggio, ci fermiamo a riflettere: come possiamo, nelle nostre comunità e nel nostro quotidiano, diventare testimoni di una pace che disarma l’odio e costruisce ponti? Come possiamo educare ed essere testimoni di una pace “disarmata” e “disarmante”?
Ne parliamo nel tradizionale Incontro pubblico sulla Pace:
Venerdì 16 gennaio 2026 ore 21.15
Officine Garibaldi – Via Gioberti 39 PISA
Interverranno:
- S.E. Mons. Saverio Cannistrà – Arcivescovo di Pisa
- Prof. Riccardo Zucchi – Magnifico Rettore Università di Pisa
Modera l’incontro il Prof. Andrea Bonaccorsi – Università di Pisa
