AC PISANOVA – CONFERENZA SULLA SACRA SINDONE – il racconto dell’iniziativa

Giovedì 28 maggio 2015 presso l’Oratorio della parrocchia della Sacra Famiglia in Pisanova si è svolto un incontro dal titolo “LA SINDONE UN MISTERO OLTRE IL MISTERO” con Francesco Mallegni, Direttore scientifico del Museo Archeologico e dell’Uomo “Alberto Carlo Blanc” – Viareggio.

All’incontro, organizzato dagli Adulti di Azione Cattolica dell’Unità Pastorale Pisanova, erano presenti molti adulti e anche qualche giovane della nostra UP.

Il prof Mallegni ci ha ben illustrato, con grande semplicità e altrettanto rigore, la storia e la documentazione fino ad oggi nota su questo antico reperto: ci ha condotto nelle varie vicissitudini e peripezie nelle quali è stato coinvolto, passando di mano in mano, spesso subendo una conservazione davvero poco accurata.

Ci ha mostrato documenti e immagini artistiche che raccontano di una devozione antica e continua ma che al tempo stesso ne provano un’origine molto più antica di quella inizialmente sostenuta.

Da appassionata di scienza, ero andata anche per ascoltare lo stato dell’arte delle indagini svolte su questo misteriosissimo telo. E sono rimasta molto ammirata dal rigore con il quale i vari esperti, credenti e non, vi si accostano ogni volta che il telo viene aperto e controllato.

Passano molti anni fra un controllo e quello successivo: così anche gli studiosi hanno tempo per confrontarsi e riflettere sui risultati. Ma al tempo stesso la scienza fa passi veloci: nuove tecnologie di indagine saranno presto in grado di produrre nuovi dati. E forse altro ancora si potrà sapere alla prossima verifica dello stato di conservazione.

Ma da credente, altrettanto mi è piaciuto che, dietro tanto scientifico rigore, sia chiarissimo il desiderio della Chiesa di sapere la verità: è o non è il volto di Cristo?

Il prof. Mallegni non ci ha nascosto i propri dubbi, ma neppure le personali speranze: insomma il racconto che ci ha fatto…. era fatto con il cuore e con la mente!

Certo a me, se la Sindone non fosse il telo che avvolse il corpo di Cristo, non cambierebbe niente.

La mia fede è legata al Messaggio delle Sacre Scritture, alla testimonianza degli Apostoli e degli amici Santi che hanno vissuto la propria vita ispirandosi ad esse ed infine all’amore che ogni giorno il Signore mi dona attraverso la mia famiglia e i tanti amici.

Se non fosse il volto di Cristo, per me sarebbe comunque il volto della sofferenza umana al quale spero di riuscire presto a guardare con altrettanta devozione.

 Enza Polizzi

aderente U.P. Pisanova

*************************************************************************************************************

Il Settore Adulti di AC dell’Unità Pastorale di Pisanova (Sacra Famiglia e San Michele degli Scalzi)

ci invita

giovedì 28 maggio alle ore 21.15

presso l’oratorio della Sacra Famiglia

ad un incontro di approfondimento sulla Sacra Sindone

in vista della sua ostensione a Torino.

La conferenza sarà tenuta

dal Prof. Mallegni

già ordinario di Antropologia all’Università di Pisa.

*********

Volantino scaricabile a questo link:

Sacra-Sindone-Mallegni-a-Pisanova.pdf – 264 kB

*********

Sacra Sindone - Pisanova