Parrocchie



Aprite le vostre porte!
visita alle associazioni parrocchiali

Nello spirito di famiglia proprio dell’associazione, e in qualità di “apprendista” in questo ruolo di presidente, ho iniziato a visitare le parrocchie per conoscere da vicino le realtà delle associazioni parrocchiali.Marciana, Riparbella, Barga, San Piero a Grado sono state le prime che ci hanno accolto, grazie all’impegno dei presidenti parrocchiali - un grazie di cuore a Giovanni, Raffaele, Valter e Monica - e dei sacerdoti assistenti.

A 50 anni dal Concilio

Fra gennaio e marzo, l’AC dell’Unità Pastorale Pisanova (parrocchie di S. Michele degli Scalzi e Sacra Famiglia) ha organizzato una serie di incontri sulla “Lumen Gentium” (LG), la “Costituzione dogmatica sulla Chiesa” del Concilio ecumenico Vaticano II. La ragione di questa iniziativa, fortemente voluta dal giovane parroco, don Lorenzo Bianchi, non è solo da ricercare nelle ricorrenza dei cinquant’anni, ma anche, se non soprattutto, nella volontà di rileggere questo fondamentale documento alla luce del Piano Pastorale (PP) 2014-2019, consegnatoci dal nostro Arcivescovo, che con la Lumen Gentium presenta non poche e non accidentali convergenze.

“Non più schiavi, ma fratelli”

Il messaggio del Papa per la 48° Giornata Mondiale per la Pace. Questo è il titolo del secondo Messaggio di Papa Francesco, che viene inviato alle cancellerie di tutto il mondo e segna anche la linea diplomatica della Santa Sede per l’anno che si apre. Spesso si crede che la schiavitù sia un fatto del passato. Invece, questa piaga sociale è ancora fortemente presente anche nel mondo attuale.