Gli adulti insieme all’Eremo di Lecceto – il racconto

“Contemplativi nell’azione e attivi nella contemplazione”. Da questa espressione ha preso avvio lunedì 1° giugno la riflessione di padre Matteo Daniele al gruppo di adulti, presenti all’Eremo di Lecceto, sul significato della preghiera come azione e atteggiamento che collega sempre alla vita.

Ospiti della bella casa per spiritualità “Card. Dalla Costa” della diocesi di Firenze, sulle verdi colline vicino a Lastra a Signa,  gli adulti, provenienti soprattutto da Pontedera e da Pisa, hanno goduto di un tempo favorevole alla riflessione e alla preghiera personale, ma in cui c’è stato spazio anche per il confronto, il dialogo fraterno e, dopo cena, per vedere insieme il bel film “Quartet”.

La riflessione del secondo giorno è stata incentrata sul brano evangelico della trasfigurazione, nel racconto di Marco e Luca, e al termine del pomeriggio padre Matteo ci ha lasciato come impegno tre verbi: guardare, rivedere e rileggere. Tre atteggiamenti, alla luce della familiarità con Dio, per verificare le nostre esperienze personali e di comunità e aprirsi a nuove opportunità.

Gli adulti insieme all'Eremo di Lecceto

il gruppo dei partecipanti nel chiostro della casa

*************************************************************************************************************

L’Azione Cattolica di Pisa propone agli adulti due giorni di riflessione, preghiera e amicizia all’Eremo di Lecceto, sulle colline tra Empoli e Firenze, ospiti della casa di spiritualità “Card. Dalla Costa” della diocesi di Firenze dal pomeriggio di lunedì 1° giugno alla serata di martedì 2 giugno prossimi.
La quota di partecipazione (un giorno di pensione completa che comprende, oltre il pernottamento, la cena del 1° giugno e il pranzo del 2), è di € 60,00 per il soggiorno in camera singola. Chi volesse soggiornare in camera doppia deve richiederlo espressamente (la quota è la stessa).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (entro venerdì 29 maggio) chiamare Umberto Corica tel. 050 771 638 oppure 328 3641 1 34 o scrivere a: cartolibreria.edicola (at) virgilio.it

Puoi scaricare il volantino per promuovere l’iniziativa nella tua associazione o in parrocchia:

volantino-2gg-2015.pdf – 245 kB